• Leeds Beckett University Featured Masters Courses
  • Xi’an Jiaotong-Liverpool University Featured Masters Courses
  • University of York Featured Masters Courses
  • University of Edinburgh Featured Masters Courses
  • Swansea University Featured Masters Courses
  • Imperial College London Featured Masters Courses
  • Regent’s University London Featured Masters Courses
De Montfort University Featured Masters Courses
Southampton Solent University Featured Masters Courses
University of Leeds Featured Masters Courses
University of Sussex Featured Masters Courses
Aberdeen University Featured Masters Courses

Master of Science in Economics and International Policies (120 ECTS, Italian)


Course Description

Il Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN) offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione ed al funzionamento delle istituzioni pubbliche ed internazionali.

Le basi sulle quali si sviluppa l'intero programma sono legate allo studio dell'economia, del diritto e delle istituzioni, delle politiche internazionali. Verranno inoltre fornite conoscenze di carattere multidisciplinare e manageriali necessarie per affrontare tematiche quali lo sviluppo sostenibile, la globalizzazione dei mercati, l'invecchiamento della popolazione, i fenomeni migratori e, più in generale, le forme di cooperazione tra autorità pubbliche e operatori economici privati tese al raggiungimento di un obiettivo comune, quale la prestazione di un servizio o la creazione e la gestione di un progetto.

Il Master in Economia e Politiche Internazionali si articola in quattro semestri:
il primo ed il secondo presso l'Università della Svizzera italiana ed il terzo presso ASERI - Università Cattolica. Il quarto semestre è dedicato alla stesura della tesi di Master e allo stage.

Entry Requirements

Bachelor (laurea triennale) di un'università riconosciuta in Scienze economiche, Scienze politiche, Diritto. È possibile l'accesso al Master, previa valutazione da parte della Direzione, anche di candidati provenienti da percorsi universitari diversi. Inoltre alcuni corsi sono tenuti in inglese per i quali si presuppone una buona comprensione della lingua.Il corso prevede un numero chiuso massimo di 35 studenti.

Email Enquiry

Recipient: University of Lugano

Insert previous message below for editing? 
You haven’t included a message. Providing a specific message means universities will take your enquiry more seriously and helps them provide the information you need.
Why not add a message here
* required field
Send a copy to me for my own records.

Your enquiry has been emailed successfully



Share this page:

Cookie Policy    X